Una Mercedes, sempre più Mercedes. Una volta una VW, sempre una VW. I responsabili dei gruppi automobilistici probabilmente desiderano il cliente ideale. Ma la realtà si discosta sempre di più da questa idea. I giovani acquirenti di automobili, in particolare, non sono stati sempre più restii a rimanere fedeli a un marchio automobilistico, ha riferito recentemente Automobilwoche. Ma la tendenza al cambiamento riguarda anche i conducenti più anziani. Un marchio economico, di tutte le cose, fa ovviamente un’eccezione – e il pioniere elettrico Tesla.
77% rimane fedele a Tesla
Nel gennaio e febbraio 2019, il 77% dei proprietari privati di Tesla che hanno acquistato una nuova auto ha optato di nuovo per una Tesla, riferisce Ecomento. Questo è il risultato di un’indagine condotta dal fornitore di servizi di flotta Dataforce. Solo il marchio Renault Dacia ha raggiunto un valore altrettanto buono del 74%. Secondo il rapporto, nessun concorrente oltre a questi due ha gestito più del 60 per cento.
Repetitive offender su BMW X1
Mentre Tesla e la madre di Dacia Renault dovrebbero essere felici di tanta lealtà, Dataforce ha ancora buone notizie per le case automobilistiche tedesche: si tratta di fedeltà a un modello speciale. Secondo il sondaggio, ad esempio, il 34% dei piloti VW Polo ha optato di nuovo per una Polo, mentre il 30% dei piloti Mercedes Classe C è rimasto fedele ad essa. Nella BMW X1, il numero di recidivi è pari al 39 percento. Tuttavia, questo valore viene superato dalla Skoda Karoq. Secondo Dataforce, la fedeltà al modello per il SUV della filiale VW è superiore al 43 percento.